Laboratorio di Spettroscopia Raman
Il nostro laboratorio di Spettroscopia Raman rappresenta un punto di riferimento dedicato allo studio di materiali, composti chimici e sistemi complessi attraverso tecniche spettroscopiche ottiche non distruttive. Il nostro obiettivo è quello fornire supporto scientifico e tecnologico a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione industriale, con particolare attenzione ai settori della chimica dei materiali, scienze della vita, energia e beni culturali.

Il laboratorio è equipaggiato con tre spettrometri Renishaw® InVIa e uno spettrometro portatile Renishaw® Virsa, strumenti all’avanguardia nel campo della spettroscopia Raman.
La combinazione di strumenti versatili dotati di diversi laser di eccitazione e di un parco accessori estremamente ampio, permette l’ottenimento di informazioni chimico-strutturali rapide e dettagliate, rendendo la tecnica fondamentale in numerosi ambiti applicativi.
Inoltre, grazie alla possibilità di misurare nella regione energetica dei Terahertz, il laboratorio amplia il proprio campo di indagine, esplorando fenomeni invisibili alla spettroscopia tradizionale e offrendo nuove prospettive per l’analisi avanzata dei materiali.
Scopri il laboratorio
Guarda il nostro video di presentazione per conoscere da vicino le potenzialità della spettroscopia Raman.
Contatti
Mail: ramanthz.chimica@unito.it
Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Damin, PhD
Responsabile Laboratorio: Dr. Natale Gabriele Porcaro



